Serbatoio di Marroneto

Il serbatoio del Terraio è stato costruito nel 1963 a circa 870 metri di altitudine e serve a gravità il piccolo centro abitato di Marroneto. Ha un volume di accumulo complessivamente pari a 70 metri cubi ed articolato su 2 vasche di uguali dimensioni alimentate in serie. Come altri borghi amiatini, anche l’insediamento di Marroneto…

Sorgente di Santa Fiora

Galleria Bassa e Fonte Carolina sono le due sorgenti situate a circa 600 metri di altitudine, ai piedi del borgo di Santa Fiora. Si trovano in prossimità dell’impianto di potabilizzazione, ultimato nel 1982 e derivano acqua da due opere di captazione distinte che distano circa 45 metri le une dalle altre. A valle del borgo…

Cascata d’Acqua d’Alto

L’Ente, che nasce da un gruppo di sorgenti ubicate in un pianello chiamato “Le Fontine”,  in un raggio di 100 metri, si getta da una rupe con un salto naturale di circa 25 metri, dando origine alla spettacolare cascata. La Cascata d’Acqua d’Alto è immersa in un bosco fiabesco, a due passi dal borgo di…

Sorgente di Capo Vetra

La Sorgente di Capovetra è situata nel comune di Seggiano, ad oltre 1000 metri di altitudine ed è tra le più alte del monte Amiata. Inizialmente utilizzate per uso agricolo, le acque che zampillano da Capovetra sono state captate per uso domestico solo successivamente. Dagli abitanti della montagna è considerata l’acqua più “buona” dell’antico vulcano.…

Sorgente dell’Ermicciolo

La Sorgente dell’Ermicciolo sgorga in località Vivo d’Orcia, nel comune di Castiglione d’Orcia a 1000 metri di altitudine e con una portata di  180 litri al secondo, è una delle sorgenti più importanti del Monte Amiata. Deve il suo nome a un piccolo eremo situato di fianco all’edificio di presa. La Sorgente dell’Ermicciolo sgorga in…

Sorgente Burlana

La Sorgente Burlana si trova nel territorio di Seggiano a circa 600 metri di altitudine e le operazioni di captazione delle acque iniziarono nel 1959. Grazie a una tubazione lunga 21,6 chilometri le acque zampillanti raggiungono un edificio disconnettore, si mischiano ad altre acque sorgive dell’Amiata e arrivano a Siena. Le acque della Sorgente Burlana…

Sorgente di Arbure

La Sorgente di Arbure è a circa 800 metri di altitudine e si trova nel comune di Castel del Piano. L’acquedotto che prende il nome da questa sorgente venne inaugurato l’11 giugno del 1896 e captando anche le acque della vicina Sorgente di Bugnano riesce a garantire l’approvvigionamento idrico al comune di Grosseto. La Sorgente…