Fonte Malerba

L’area circostante il serbatoio di Fonte Malerba offre un panorama mozzafiato sulle dolci colline ai piedi del Monte Amiata. Situato a circa 890 metri di altitudine, questo serbatoio, fatto costruire nel 1982, alimenta il centro abitato di Pescina, frazione di montagna del comune di Seggiano. L’opera ha rappresentato una svolta nella vita e nelle abitudini…

Fonte Fusaio

La sorgente è ubicata a 560 metri di altitudine e si trova nel comune di Seggiano. La sua scoperta risale agli inizi del ‘900 del secolo scorso e ha segnato una svolta radicale nelle abitudini degli abitanti di Seggiano, costretti prima di allora a usare le acque piovane raccolte da grandi cisterne presenti in paese.…

Serbatoio Poggio del Guardia

Il serbatoio di Poggio del Guardia è situato a 990 metri in località Casa Flavia, nel Comune di Piancastagnaio. È stato costruito nel 1955, alimenta il centro abitato di Saragiolo e la località Quaranta, entrambe nel comune di Piancastagnaio. Di recente è stato ristrutturato e oggi si presenta agli occhi dei visitatori in perfetta armonia…

Sorgente Cerro del Tasca

La sorgente è ubicata in località Cerro del Tasca, a 860 metri d’altitudine, all’interno del territorio comunale di Piancastagnaio. Questa ricca sorgente, fin dalla sua scoperta è a servizio degli abitanti di Piancastagnaio, uno dei centri più grandi e più importanti del Monte Amiata. IL PROGETTO È alla risorsa idrica e alla riscoperta delle sorgenti…

Deposito Acqua Gialla

Il deposito di Acqua Gialla è ubicato nel comune di Abbadia San Salvatore, a 980 metri di altitudine. La sorgente venne scoperta a metà degli anni ’60 del secolo scorso durante alcune attività minerarie e da oltre mezzo secolo è a servizio di migliaia di cittadini amiatini. La sua scoperta fu un fatto straordinario: i…

Serbatoio di Marroneto

Il serbatoio del Terraio è stato costruito nel 1963 a circa 870 metri di altitudine e serve a gravità il piccolo centro abitato di Marroneto. Ha un volume di accumulo complessivamente pari a 70 metri cubi ed articolato su 2 vasche di uguali dimensioni alimentate in serie. Come altri borghi amiatini, anche l’insediamento di Marroneto…

Sorgente di Santa Fiora

Galleria Bassa e Fonte Carolina sono le due sorgenti situate a circa 600 metri di altitudine, ai piedi del borgo di Santa Fiora. Si trovano in prossimità dell’impianto di potabilizzazione, ultimato nel 1982 e derivano acqua da due opere di captazione distinte che distano circa 45 metri le une dalle altre. A valle del borgo…

Cascata d’Acqua d’Alto

L’Ente, che nasce da un gruppo di sorgenti ubicate in un pianello chiamato “Le Fontine”,  in un raggio di 100 metri, si getta da una rupe con un salto naturale di circa 25 metri, dando origine alla spettacolare cascata. La Cascata d’Acqua d’Alto è immersa in un bosco fiabesco, a due passi dal borgo di…

Sorgente di Capo Vetra

La Sorgente di Capovetra è situata nel comune di Seggiano, ad oltre 1000 metri di altitudine ed è tra le più alte del monte Amiata. Inizialmente utilizzate per uso agricolo, le acque che zampillano da Capovetra sono state captate per uso domestico solo successivamente. Dagli abitanti della montagna è considerata l’acqua più “buona” dell’antico vulcano.…