Il serbatoio Pian dei Renai si trova a 1170 metri di altitudine nel territorio del comune di Abbadia San Salvatore. Non è una sorgente naturale ma è frutto di un efficace intervento dell’uomo.

Le prime trivellazioni per captare acqua dal sottosuolo iniziarono nei primi anni 60’ del secolo scorso mentre la costruzione risale al 1966. La sua funzione è fondamentale per portare acqua ad Abbadia San Salvatore, alle località Cantore, Vetta Amiata e Macinaie, ma soprattutto per garantire la risorsa idrica alla vasta area della Val di Chiana. Il serbatoio, oggi costudito all’intero di un’area ben conservata, è immerso in una splendida faggeta appena sopra la linea altimetrica dei castagni e vicino al “Sasso e Merchi” così denominato perché vi è scolpita la linea di confine con la ex proprietà dei conti Cervini di Vivo d’Orcia e in cui vengono dettate alcune linee di comportamento all’interno di essa. Tra tutti depositi d’acqua presenti sul monte Amiata, Pian Dei Renai risulta essere tra quelli posizionati a un’altitudine maggiore.

IL PROGETTO

È alla risorsa idrica e alla riscoperta delle sorgenti naturali del Monte Amiata che il progetto “Le Vie dell’Acqua” è dedicato.  Su questo antico vulcano quiescente la copiosa presenza di sorgenti naturali che sgorgano in notevole quantità costituiscono un’incommensurabile riserva idrica per buona parte della Regione. Di sorgente in sorgente, i percorsi individuati e tracciati da guide ambientali professioniste permetto di scoprire l’importanza vitale delle acque amiatine e di rimanere affascinati dalla loro impetuosa discesa: dalle polle in vetta ai rubinetti degli abitanti delle province di Grosseto e Siena. Per raggiungere le sorgenti zampillanti bisogna attraversare borghi medievali, castagneti secolari, boschi di Abete bianco e infine seguire le tracce che la storia e la cultura hanno scolpito nel passato di questa montagna.  Le Vie dell’Acqua è un progetto che aiuta a scoprire le sorgenti dell’Amiata e promuove un turismo slow e a impatto zero. È finanziato da Adf ed Acea e sostenuto dai comuni di Arcidosso, Abbadia San Salvatore, Castel del Piano, Castiglione d’Orcia, Santa Fiora, Seggiano e Piancastagnaio.